I lunghi viaggi in auto rappresentano un cruccio per diverse persone, mentre per altri, sono ancor più importanti della meta. Specie quando si va in vacanza, la possibilità di godere della compagnia dei propri cari mentre si passa da una strada a un’altra, attraversando paesaggi inondati di sole, risulta assolutamente impagabile. Come detto, però, non tutti condividono la passione per la guida e, oltre a questo, diverse vicissitudini possono palesarsi, mettendo a rischio la buona riuscita della tratta.
Tra possibili imprevisti, scomodità e, magari, attenzioni da rivolgere ai più piccoli, i viaggi in macchina non sono esenti da ostacoli. Ciò nonostante, quel che incorre maggiormente in aiuto del guidatore è proprio l’auto. La scelta del veicolo, quando si è consapevoli dell’utilizzo che si andrà a farne è assolutamente fondamentale. Ciò nonostante, chi già possiede una vettura non adatta all’utilizzo nelle lunghe percorrenze o, magari, poco indicata per ospitare più passeggeri, può optare per soluzioni alternative senza rinunciare al piacere di guida.
Le offerte di noleggio a lungo termine per privati rappresentano sicuramente un’opportunità di risparmiare, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo e, come detto, per permettere alla propria famiglia o al gruppo di amici con cui si va in vacanza di viaggiare in totale comodità e sicurezza, con una spesa accessibile e molto conveniente. Vediamo, quindi, qual è l’auto ideale per andare in vacanza.
Le auto più gettonate per le vacanze
È inutile dirlo, quando si tratta di lunghi viaggi le autovetture devono rispettare tutta una serie di peculiarità particolari. Occorrerà scegliere veicoli comodi, dai bagagliai spaziosi e, soprattutto, a basso consumo. Per questo motivo si consiglia, generalmente, di optare per vetture ibride o, magari, GPL. Ovviamente, nemmeno i guidatori più pacati vogliono rinunciare all’agilità, caratteristica importantissima per assicurarsi parcheggio con più facilità grazie al numero ridotto di manovre da compiere.
Per quanto riguarda le autovetture più apprezzate in Italia in fatto di vacanze, ovviamente a seconda delle esigenze di chi le utilizza, generalmente la scelta varia tra Panda, 500, Opel Karl e Hyundai i10 per le city car compatte, ideali per chi si sposta da solo o coi propri partner. Nel mondo dei SUV e crossover spiccano vetture come la Fiat 500X e, salendo di prezzo, la Range Rover Velar.
Per quanto riguarda le berline, Kia Ceed si fa sempre più strada tra le competitor. Tra le altre vetture più gettonate citiamo la Toyota Land Cruiser, la Renault Kangoo e, per chi vuole viaggiare con stile senza avere troppe pretese in fatto di spazio o consumi, le decappottabili e le sportive come la Mercedes Classe E cabrio.
Come scegliere l’auto perfetta per le vacanze
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, al di là di prestazioni e capacità di carico, la scelta della vettura, sia essa relativa all’acquisto o al noleggio, è sempre molto soggettiva. Rimangono costanti, però, alcune preferenze, come l’alimentazione ibrida o GPL per chi non intende utilizzare vetture ad elevate prestazioni, per le quali, invece, continua a preferirsi la benzina, nonostante i suoi prezzi proibitivi. Per quanto riguarda l’elettrico completo, invece, purtroppo risulta molto difficile, oggi, pensare di viaggiare con vetture alimentate esclusivamente a batteria, a causa dei tempi di ricarica proibitivi sulle lunghe tratte.
Per quanto riguarda, invece, le caratteristiche tecniche, in Italia si continua a preferire il cambio manuale a quello automatico, sia che si tratti di amatori che di automobilisti medi. Ciò nonostante, è indubbio quanto, di fatto, le vetture automatiche incorrano in aiuto dell’automobilista nelle strade trafficate, grazie all’immediatezza di utilizzo che, tra l’altro, potrebbe essere un valore aggiunto quando il percorso si presenta particolarmente lungo.