In quel lembo di mare che si agita tra due delle città più belle della Sicilia, ovvero Messina e Palermo, c’è la possibilità di ammirare quelle che si possono considerare a tutti gli effetti come delle piccole gemme. Si tratta delle isole Eolie, che sono sette per la precisione e che formano uno di quegli arcipelaghi che ricordano una sorta di Paradiso in terra.
La natura più selvaggia e aspra rimane l’aspetto preponderante, anche durante la stagione estiva, quando chiaramente i turisti affollano questo arcipelago come in nessun altro periodo durante l’anno. È la prima volta che considerate questa meta per le vostre vacanze estive? Allora ecco una serie di consigli che vi potranno tornare decisamente utili.
Visitare le Eolie in catamarano: un’esperienza da provare
Volete provare un’esperienza diversa rispetto alle classiche vacanze? Allora perché non pensare a una bellissima vacanza in catamarano alle Eolie. Su www.mistralsailing.it c’è la possibilità di trovare tutte le informazioni che servono per poter apprezzare davvero queste meravigliose isole.
Se è la prima volta che state prendendo in considerazione un tipo di vacanza differente rispetto a quello a cui siete abituati, allora il catamarano rappresenta davvero un’esperienza unica, che vi farà vivere delle emozioni così intense che saranno molto difficili da dimenticare. Il catamarano è il mezzo perfetto per poter apprezzare davvero la bellezza delle Eolie, ammirando tutte le tonalità possibili che offre la natura più selvaggia.
Quanto dura una vacanza alle Eolie
Se la vostra intenzione è quella di dare uno sguardo alle varie isole nel loro complesso, allora una settimana potrebbe anche essere sufficiente. Il consiglio migliore da seguire è quello di prevedere la suddivisione del vostro soggiorno quantomeno in due, se non tre, almeno isole differenti. Insomma, passate alcune notti su un’isola, per poi spostarsi sulle isole che vi mancano. È l’unico sistema per poter assaporare e apprezzare davvero lo spirito che caratterizza questo arcipelago, che difficilmente invece si riesce a godere con una semplice gita in giornata. Nel caso in cui abbiate intenzione di impostare la vostra vacanza estiva, invece, su dei ritmi molto più rallentati, allora potreste prevedere un soggiorno più lungo, pari a due o tre settimane, in maniera tale da avere la possibilità di avere il tempo da dedicare a un’esplorazione approfondita di ogni isola.
Tutto quello che non si può perdere alle Eolie
È chiaro che diventa difficile suggerire un’isola che prevale in quanto a bellezza sulle altre. Nel caso in cui, però, l’indecisione si sta facendo sempre più preponderante, allora ci sono alcune attività ed esperienze che davvero meritano di essere fatte in quest’angolo di mondo.
Tra le cose che non si possono perdere per nulla al mondo se vi trovate alle Eolie, troviamo sicuramente la Baia di Pollara a Salina. Si tratta di uno dei luoghi che racchiudono alla perfezione l’atmosfera magica che caratterizza questo arcipelago: si tratta di un bellissimo lembo di sabbia nera, su cui si staglia un imponente faraglione.
Non potete perdervi nemmeno l’escursione sul Vulcano dell’omonima isola, da cui si può ammirare un panorama clamoroso su tutte le altre isole dell’arcipelago. Bellissima e molto emozionante anche l’escursione, chiaramente via mare, che vi permetterà di ammirare la meravigliosa Sciara di Fuoco a Stromboli. Tra i cibi tipici siciliani troviamo il pane cunzato, vero? Ebbene, da non perdere quello realizzato da Alfredo sull’isola di Salina. Molto bella anche Cala Junco, ovvero la baia più spettacolare di Panarea. Volete andare alla scoperta dell’isola più inaccessibile di tutte le Eolie? Allora dovete andare ad Alicudi, ma non sarà così semplice raggiungerla! Un’altra tappa a cui non si può davvero rinunciare: il meraviglioso panorama mozzafiato che ci si può gustare dal belvedere Quattrocchi a Lipari.