Visto che le fiere di settore rappresentano per molte aziende uno degli strumenti di marketing e comunicazione più importanti per farsi conoscere, sviluppare nuove relazioni commerciali e di conseguenza aumentare il fatturato e i guadagni, risulta sempre più importante rimanere al passo con i tempi per quanto riguarda gli allestimenti delle fiere stesse.
Implementare degli stand fieristici innovativi, gonfiabili-pubblicitari.com è un ottimo partner in questo ambito per quanto riguarda le strutture gonfiabili che vengono sempre più utilizzate durante le fiere, è molto importante e al tempo stesso anche non facile qualora non si rimanga aggiornati con le ultime tendenze e non ci si affidi a partner e consulenti esperti e con competenza.
Uno degli ultimi trend in materia di stand fieristici all’avanguardia sono quelli che possono essere montati in tempi veramente brevi, addirittura nel caso di stand di dimensioni ridotte (meno di 20 metri quadri) anche in solo un’ora. Si tratta di stand modulari e portatili che sono allo stesso tempo molto facili e veloci da installare così come da trasportare. Altra caratteristica di queste tipologie di stand è che sono particolarmente accattivanti dal punto di vista estetico.
Infatti, uno degli elementi che caratterizzano gli stand fieristici considerati più innovativi, è appunto il design che rappresenta un elemento fondamentale per avere successo nell’ambito delle fiere così come in tanti altri.
Affinché l’allestimento per la fiera risulti innovativo un altro punto di forza sono gli impianti video e audio che vengono utilizzati. Avere degli schermi di ultima generazione che trasmettono video dell’azienda e presentazione dei prodotti, uniti a un impianto audio adeguato, renderanno lo spazio espositivo molto più moderno e verrà molto più apprezzato dai visitatori dell’evento stesso. L’utilizzo di videowall, ledwall e totem touch screen negli ultimi anni è sempre più diffuso e si vede la differenza a livello di immagine, effetti e coinvolgimento quando si arriva in uno stand che utilizza queste soluzioni.
Creare uno stand di design moderno (per il quale è sempre importante affidarsi a consulenti e professionisti esperti) unito a elementi multimediali all’avanguardia, rappresenta già un notevole vantaggio rispetto a concorrenti che invece decidono di non seguire questa linea.
Per sfruttare al meglio gli elementi multimediali a disposizione è altrettanto importante creare dei contenuti video di qualità da proiettare e far vedere a visitatori, clienti e fornitori che passeranno dallo stand. Per questo è sempre bene affidarsi a grafici e video maker esperti che siano in grado di creare contenuti di elevata qualità e in linea con il brand e i valori che vuole trasmettere. Affinché grafici e video maker facciano un buon lavoro è importante che i reparti marketing e commerciale interni all’azienda dialoghino con loro e gli diano le giuste indicazioni e informazioni per poter lavorare al meglio.
Al fine di trovare nuove idee per allestire al meglio lo spazio espositivo è molto importante che i professionisti esterni (consulenti di design, grafici, etc) visitino l’azienda, conoscano i prodotti e lo staff interno. Attraverso la conoscenza dell’azienda e attività di brain storming con lo staff dell’azienda sarà possibile customizzare al massimo allestimenti e contenuti riuscendo così ad ottenere il massimo dall’evento. Il dialogo e il mettere insieme competenze diverse, se fatto nel modo giusto, può rivelarsi fondamentale per creare un allestimento innovativo e di successo in grado di stupire e attrarre le persone che visiteranno lo stand.
Risulta quindi fondamentale, prima di partire con l’organizzazione della fiera e affittare lo spazio espositivo, selezionare accuratamente i partner che lavoreranno per realizzare un allestimento innovativo e di successo.