Come aprire una ditta specializzata in servizi di disinfestazione?
di Redazione
03/09/2022
Vivere in un contesto salubre è essenziale per il nostro benessere. Per questo è necessario provvedere regolarmente alla pulizia e alla manutenzione degli ambienti – sia domestici che pubblici e di lavoro – e, all’occorrenza, intervenire anche con sanificazioni e disinfestazioni.
Tali interventi, tuttavia, devono essere effettuati da imprese dotate di personale qualificato, poiché richiedono competenze tecniche, esperienza pratica e strumenti adeguati.
A seconda della situazione, infatti, bisogna valutare quale metodologia e quali prodotti (es. insetticidi, trappole, ecc.) risultino più efficaci per debellare l’infestazione con successo in tempi rapidi, in modo da limitare al minimo i potenziali disagi (come il divieto di accedere a determinate aree dell’edificio o la sospensione delle attività lavorative, didattiche, ecc.).
1 – Requisiti
Va da sé, pertanto, che chiunque intenda aprire una ditta specializzata in servizi di disinfestazione e derattizzazione deve possedere almeno uno dei presenti requisiti:
- 3 anni di esperienza per le attività di disinfestazione, derattizzazione e sanificazione;
- attestato di qualifica professionale (conseguito con un corso di 60 ore);
- diploma di istruzione secondaria superiore in materia tecnica attinente;
- diploma universitario o laurea attinente all’attività.
- apertura ditta e iscrizione al Registro Imprese;
- apertura Partita IVA, assegnazione del Codice ATECO29.10 “Servizi di disinfestazione” ed assoggettamento ad un regime fiscale;
- iscrizione alla Gestione Artigiani Inps e ad Inail.
Articolo Precedente
Cosa s’intende per brand identity?
Articolo Successivo
Con quale auto andare in vacanza?
Redazione