La porta di ingresso e la serratura sono il primo strumento di difesa utile contro i ladri e gli scassinatori. Quando si installa una nuova serratura, sia che serva a sostituirne una serratura troppo vecchia o guasta, oppure che si tratti di una serratura per una nuova abitazione, occorre scegliere la marca ed il modello con attenzione, valutando attentamente quali siano quelle con le migliori caratteristiche in base al budget a disposizione ed alle proprie esigenze in fatto di sicurezza.
Non si tratta di una scelta semplice, perché anche se in rete è possibile trovare informazioni su qualsiasi tipo di serratura, non sempre queste sono accurate. Per essere sicuri si dovrebbero confrontare le proprie informazioni con quelle fornite da un fabbro a Milano esperto e competente, magari lo stesso che si occuperà di montare la serratura.
Quali sono le serrature più comuni?
Anche se spesso si tende a dare per scontato che le serrature siano tutte uguali o, comunque, piuttosto simili, la realtà è che non è assolutamente così. I vari tipi di serrature differiscono tra loro in molti elementi, anche perché sono stati creati in periodi totalmente differenti, usando le tecnologie ed i materiali disponibili all’epoca. E non solo: i diversi modelli di serrature sono anche pensati per accomodare diverse esigenze di budget. Attualmente il mercato delle serrature presenta alla propria clientela un’abbondanza di scelte: ecco perché è necessario avvalersi di un fabbro professionista come guida. Ma quali sono i tipi di serratura più comuni attualmente in commercio?
Le serrature a doppia mappa
Le serrature a doppia mappa sono attualmente tra le più diffuse nelle case degli italiani. Per diverso tempo, infatti, questo tipo di serratura è stato lo standard di sicurezza per le porte blindate. Purtroppo le serrature a doppia mappa installate attualmente sulle porte degli italiani tendono ad essere obsolete e, quindi, estremamente poco sicure. Le serrature a doppia mappa progettare e prodotte negli ultimi anni, invece, provano a risolvere i problemi e le vulnerabilità dei vecchi modelli, garantendo una maggior sicurezza e resistenza ai tentativi di scassinamento e forzatura.
Le serrature a pompa
Anche le serrature a pompa sono estremamente diffuse, sia per il loro costo contenuto, sia per la facilità di montaggio. Le serrature a pompa sono spesso utilizzate insieme alle porte in legno o comunque a porte di ingresso non blindate. Tra i vari tipi di serratura, queste serrature vengono spesso indicate come le meno sicure. Il consiglio è quello di dotarsi di una serratura più sicura: tra i modelli più recenti di serrature a pompa sono state adottate delle soluzioni apposite per aumentarne il livello di sicurezza e mantenerle competitive con le altre tipologie di serrature.
Le serrature a cilindro europeo
Sicuramente meno diffuse dei due tipi di serratura visti fino ad adesso, le serrature a cilindro europeo vengono solitamente raccomandate per l’alto livello di sicurezza che riescono a garantire anche con i modelli meno costosi. Il loro rapport qualità prezzo è decisamente vantaggioso. Il piccolo foro per inserire le chiavi funge da protezione naturale contro la maggior parte delle tecniche di scassinamento, ed esistono diversi modelli che permettono di proteggersi da specifici assalti di ladri e maviventi.
Le smart lock
Una delle novità nel campo delle serrature è rappresentato dalle smart lock, o serrature intelligenti. Questa tipologia di serratura si colloca tra le serrature elettriche, e ha diversi vantaggi rispetto alle serrature tradizionali. Installando una smart lock potrete dire addio alle chiavi di casa: vi basterà avere con voi il vostro smartphone per poter aprire la porta. Questa tipologia di serratura viene anche spesso lodata per la sua sicurezza, ma ha anche il problema di avere un alto costo rispetto alle alternative.