sicurezza casa

Ecco i modi per proteggere la propria casa

In un momento come questo dove i furti crescono a dismisura diventa fondamentale proteggere i propri ambienti con strumenti di qualità. Un modo per allontanare i ladri da casa tua è quello di istallare porte, infissi, serrande e serrature di qualità. Ma ciò non basta, non bisogna assolutamente sottovalutare anche i sistemi di allarme. Solo in questo modo potrai riuscire ad ottenere la sicurezza e la protezione di cui necessiti. Inoltre, un’altra soluzione da non tralasciare affatto è l’istallazione di cassaforti nelle proprie abitazioni. Tutti questi strumenti sono estremamente importanti all’interno delle nostre case e proprio per questo motivo la scelta deve essere fatta con molta attenzione. Affidati ai professionisti del settore per quanto riguarda tutto il settore dei serramenti, un fabbro qualificato ti aiuterà ad individuare e ad installare ciò di cui hai bisogno tu e la tua casa. Puoi contare ad esempio sull’aiuto di Fabbro Milano, i quali si caratterizzano per il fatto di essere qualificati.

Istallare porte e serrature efficaci ed efficienti

Il primo passo per proteggere le nostre mure domestiche è quello di procurarsi una porta di qualità, optando per tutte quelle porte blindate che dispongono della serratura a cilindro europeo. Questo tipo di serratura si differenzia da tutte le altre per il fatto che i tentativi di effrazione risultano essere quasi impossibili. Difatti, se le altre, come la serratura a doppio malto era facilmente apribile con il grimaldello, la serratura a cilindro europeo poiché dispone di una fenditura stretta non ne consente l’apertura attraverso strumenti come il grimaldello. Non solo, questo tipo di serratura si caratterizza anche per il fatto che possiede un corpo robusto, capace di resistere anche ai tentativi di forza.

In commercio ci sono diversi tipi di serratura a cilindro europeo, capace di soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, infatti la troviamo con la chiave tradizionale, punzonata e addirittura negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più le serrature a cilindro europeo motorizzate. Queste, a differenza di quelle tradizionali risultano essere ancora più sicure, ma soprattutto sono decisamente comode. Istallando serrature di questo tipo dimenticheremo l’esistenza di una chiave e apriremo la nostra casa in un batter d’occhio! Una porta con una serratura del genere può essere aperta dall’app, da un telecomando e da tantissimi altri strumenti altamente tecnologici. Ma attenzione, laddove non arriva la tecnologia si può contare sempre sulle vecchie abitudini, nonché la chiave classica.

Inoltre, relativamente alle chiavi, la duplicazione di queste risulta essere alquanto difficile, sia per le serrature a cilindro europeo classiche che innovative, poiché è richiesta l’esibizione di un certificato di proprietà e di un documento di riconoscimento. Quindi poiché sono richiesti certi documenti puoi stare certo che la duplicazione di essi non è così semplice. Non solo, per alcuni tipi di chiave è richiesto addirittura recarsi direttamente nell’azienda dove è stata prodotta la chiave.

Cos’altro bisogna fare?

Ovviamente, per proteggere la propria casa non basta solo istallare una porta di qualità e una serratura altrettanto importante. Bisogna dare altrettanta attenzione anche a tutti gli altri elementi che circondano la nostra casa, in primo luogo è necessario istallare delle porte e delle finestre con profili validi e resistenti, e che abbiano il doppio o addirittura il triplo vetro. Non solo, bisogna dare attenzione anche alle serrande, le quali oltre a proteggere i nostri infissi sono il primo ostacolo con cui hanno a che fare i ladri. Per cui, proprio per questo motivo bisogna procurarsi delle serrande con un materiale resistenti e che non siano facilmente apribili dall’esterno. Inoltre, non bisogna assolutamente sottovalutare anche i sistemi di allarme e le cassaforti.