Il settore automobilistico non sta vivendo certo un momento florido. Dopo i vari lockdown che si sono susseguiti per circa due anni, che nella prima fase della pandemia hanno reso quasi impossibile vendere un’automobile, hanno fatto seguito problematiche relative alla produzione dei veicoli (i famosi “colli di bottiglia”) causando ritardi, talvolta biblici, nella consegna ai clienti della autovettura acquistata.
Oggi, complice l’inflazione che morde come non si vedeva da oltre quattro decenni, il mercato fatica a decollare, anche se non si può affermare che il calo colpisca in modo indifferente tutte le case automobilistiche o, perlomeno, tutti i prototipi prodotti delle stesse. Un esempio lampante, in tal senso, è possibile reperirlo proprio nel nostro paese, da sempre particolarmente attento a quanto proposto dal mercato automobilistico.
L’intramontabile appeal della FIAT 500
In casa FIAT, infatti, i risultati sono stati piuttosto lusinghieri per un modello che, nonostante l’incedere del tempo, sembra dal fascino intramontabile, amato come pochi altri dai cittadini del Belpaese. Stiamo parlando della FIAT 500, che nel corso della storia italiana, rinnovandosi in base all’evoluzione del mercato automobilistico e ai gusti sempre più diversificati e sofisticati degli utenti della strada nostrani, ha sempre fatto registrare vendite numericamente non indifferenti.
Nel 2022, questo modello è stato, fino ad oggi, uno dei più venduti del mercato automobilistico italiano, entrando nella top 5 dei più acquistati dai cittadini italiani. Una tendenza, oltretutto, che sembra in crescita, nonostante il potere d’acquisto, complice il summenzionato problema legato alla crescita dei prezzi, stia sensibilmente scemando e renda complicato, in alcuni acquisti, l’acquisto di un autoveicolo di nuova immatricolazione.
L’appeal del marchio FIAT nel nostro paese, d’altro canto, è sempre elevato, grazie anche a prezzi di norma più bassi rispetto a quelli degli altri competitor: tra le utilitarie, quelle del colosso automobilistico piemontese sono le più apprezzate a livello continentale. Anche il mondo del noleggio a lungo termine ha subito un aumento di richieste di auto targate Fiat, qui puoi vedere alcune delle migliori offerte di NLT di auto Fiat e scegliere tra i tanti modelli dell’azienda torinese, che non si limitano, per quanto ovvio, alla pur amatissima 500.
FIAT 500, un successo che coinvolge anche il modello elettrico
I vantaggi del noleggio a lungo termine, a maggior ragione in un contesto di grande incertezza economica come l’attuale, sono evidenti alla maggior parte dei consumatori. Basti pensare che questa soluzione evita lo smobilizzo di una somma rilevante dei propri risparmi per l’acquisto di un autoveicolo, nuovo o usato che sia, ed evita di contrarre un debito che può ledere sulla richiesta futura di altri finanziamenti, come ad esempio il mutuo casa, in quanto incide sul reddito residuo a servizio del debito contratto.
Il successo della FIAT 500 è dovuto, in parte, anche al modello elettrico, che è risultato il più richiesto, in termini assoluti, del comparto di riferimento. D’altro canto l’evoluzione del settore automobilistico passa, inevitabilmente, da modelli che rispettino l’ambiente, siano ad impatto zero e consentano un miglioramento del clima. Un obiettivo che l’Unione Europea, tramite l’ambizioso progetto “Green Deal”, si è posta di raggiungere entro il 2050, anno in cui si vuol giungere ad un livello di emissioni nocive prossime allo zero.
Nel mese di aprile sono state immatricolate quasi mezzo migliaio di FIAT 500 elettriche, riuscendo a battere, perlomeno nel periodo specifico, le immatricolazioni di marche ben più note del mondo elettrico, come ad esempio le TESLA. Un trend che potrebbe aumentare nel corso dei prossimi mesi, considerato che gli incentivi, in linea teorica appannaggio anche degli altri autoveicoli in circolazione, dovrebbero risultare particolarmente allettanti per chi deciderà di acquistare un’auto elettrica.