vetro di murano

Acquistare un vetro di Murano: che cosa verificare?

Quando ci si trova su internet per cercare un vetro di Murano, non sempre è semplice capire quello che si vuole acquistare è vero o una copia. Per non sbagliare il proprio acquisto, è sempre bene prendere in considerazione una serie di particolari che possono far capire chi e dove ha realizzato il vetro di Murano.

Per realizzare un elenco il più completo possibile, e quindi non avere dubbi quando si andrà ad acquistare degli oggetti in vetro di Murano in offerta, abbiamo chiesto a una serie di esperti di raccogliere quali sono i fattori che ogni persona può utilizzare per verificare l’autenticità di un vero vetro di Murano. Buona lettura.

1: Verifica la presenza di imperfezioni

Il vero vetro di Murano è un prodotto artigianale realizzato dalle sapienti mani dei mastri vetrai. Questa sua caratteristica, porta a formare al suo interno una serie di imperfezioni. Tra le più comuni ci sono le bolle d’aria e il marchio Pontil.

Bolle d’aria

Quando si usa la tecnica della stratificazione multicolore, il maestro vetrario soffia separatamente i diversi vetri colorati e poi procede a stratificarli uno sopra l’altro. Durante questo processo, è inevitabile che si formino delle piccole bolle al suo interno. Se all’interno del vetro non sono presenti delle bolle d’aria, è possibile che sia stato utilizzato del piombo. Metallo che non è permesso quando si parla di originale vetro di Murano.

Marchio Pontil

Un’altra delle piccole imperfezioni che caratterizzano il vetro di Murano è il marchio di Pontil. Con questo termine si indica la cicatrice che si forma quando il maestro vetraio rompe l’asta di Pontil che serve a soffiare nel vetro. Il segno di Pontil si trova sempre quando un’opera d’arte di un maestro vetraio viene terminata. Toccandola con un dito si sente che la superficie del segno di Pontile non è liscia.

2: Cercare la prova dell’originalità

Ogni vetro di Murano è realizzato sull’isola di Murano prodotta in Italia. Murano non è propriamente un marchio, è un luogo fisico. In base alla firma del maestro vetraio e/o al certificato di autenticità è possibile identificare chi ha realizzato l’opera e la vetreria che l’ha realizzata.

Firma del maestro vetraio di Murano

Quando si vuole capire se un’opera è stata realizzata a Murano, si può iniziare dal verificare se è presente la firma di chi l’ha realizzata Una volta che si è trovata la firma, è bene cercare la sua autenticità (grazie ad internet si può fare in pochi minuti). Confrontare la firma, su un sito o una foto autentica può risolvere molti dubbi.

Adesivo con certificato di originalità

Uno dei sistemi più facile da individuare, ma che purtroppo è anche facilmente contraffabile, sono i certificati di originalità in carta. Quelli adesivi, che si trovano spesso incollati sulla base o in una zona dove possono essere facilmente rimovibili, permettono di verificare dove è stato realizzato il vetro di Murano e chi è il Maestro che lo ha realizzato. Se l’opera ha un costo di acquisto importante, può essere una buona idea fare una telefonata per verificarne l’autenticità.

3: Cercate le caratteristiche del vero vetro di Murano

Il vetro di Murano è un “materiale” con delle caratteristiche proprie che non si possono trovare in nessun altra tipologia di vetro. Cercare queste caratteristiche nell’opera in vetro è molto importante.

Colori vivaci e fuori dal comune

A differenza di quello che si può pensare, i soffiatori di vetro di Murano sono dei maestri nel stratificare i diversi colori che si trovano nel vetro fuso. Questa tecnica, che si può identificare senza grossi problemi, non è facilmente replicabile con altre tipologie di trattamento.

Infusione d’oro a 24 carati o d’argento 925

I Maestri vetrai di Murano sono famosi per aver appreso come intrappolare la bellezza dell’oro e dell’argento nelle loro opere. L’infusione di questi due materiali nobili è estremamente complicata da realizzare e da copiare. Inoltre, è bene ricordare che le due materie prima sono molto costose e quindi non alla portata di tutti.

4: Acquistare da un rivenditore di fiducia

L’ultimo consiglio che è bene seguire sempre, è quello di acquistare le opere in vetro di Murano solo ed esclusivamente da un negozio o da un rivenditore di fiducia. Purtroppo, in commercio esistono una serie di falsi e copie che potrebbero anche confondere la persona più esperta. Per evitare questa tipologia di problematica, e ritrovarsi tra le mani un falso, è opportuno sempre indirizzarsi per l’acquisto in un negozio di fiducia o dove si è certi di quello che si acquista.

Come è facile comprendere, acquistare un’opera realizzata con il vetro di Murano può essere complicato. Però, seguendo questi consigli e facendo attenzione a quello che si compra si potrà avere a casa un oggetto di estremo valore che ogni persona vi invidierà.