Territorio delle Langhe, gusti e sapori da non perdere

turismo e prodotti tipici

La zona delle Langhe una delle più pregiate in Italia. Quando si parla delle Langhe si fa riferimento ad una ampia regione del Piemonte che riguarda la zona tra le province di Cuneo e di Asti. Una vera e propria perla per l’Italia anche perché è proprio da qui che arrivano alcuni prodotti molto saporiti e che garantiscono la possibilità di toccare con mano ciò che viene lavorato su questo territorio. Un posto che oltre ad essere una meta turistica di grande interesse, è il punto di riferimento per una grossa varietà di specialità enogastronomiche.

Una tradizione culinaria tra le più antiche

Il territorio delle Langhe è molto importante in quanto ci sono una lunga serie di coltivazioni. I frutti che si ottengono dall’agricoltura permettono di creare una serie di pietanze e bevande davvero uniche. Una cucina molto ricca che prevede pregiati vini, oltre a carni e formaggi e tanti altri prodotti. Dei veri e propri gioielli che hanno contribuito all’enorme popolarità internazionale delle Langhe che durante ogni periodo dell’anno sono affollate da tanti turisti.

La storia della cultura culinaria delle Langhe

Bisogna comunque tener presente che la grande cultura culinaria delle Langhe affonda le sue radici nei tempi passati in cui si viveva in grandi difficoltà economiche. Anche perché qui per diversi anni si è sofferta la fame per cui si cercava di ottenere il massimo dalla natura e dall’allevamento. Il tutto grazie ad un terreno molto utile per svariati tipi di coltivazioni. Ancora oggi si respira quell’area tipica di campagna che rende le Langhe posto suggestivo.

Le specialità del territorio delle Langhe

Vale la pena sottolineare che si parla di diverse prelibatezze per quanto concerne le specialità delle Langhe. Innanzitutto il Tartufo Bianco d’Alba, una primizia apprezzata in tutto il mondo. Non si possono non citare anche i numerosi salumi delle Langhe, caratteristici per essere di sapore genuino e garantire ottimi abbinamenti anche con altri prodotti. Su tutti i formaggi che in questo territorio sono una ricchezza apprezzata da tantissimi turisti: ciò spiega perché siano tanti i ristoranti dove gustare queste specialità.

I vini delle Langhe: alcune informazioni

Le vigne della zona delle Langhe sono sempre molto curate e coprono interi pezzi di terreno. Ecco perché vanno citati anche i preziosi vini che vengono prodotti in questo territorio: si parla, ad esempio, del Barolo o anche del Barbaresco e del Roero, tutti vini dal sapore intenso e deciso. Senza poter dimenticare anche il Dolcetto d’Alba e il Nebbiolo d’Alba, così come il Roero Arneis. Tutti abbinabili con i prodotti gastronomici della zona.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*