Alla scoperta dei canyon in Arizona e California

I paesaggi e le valli formate dai canyon nel sud ovest Stati Uniti sono qualcosa di indimenticabile per l’occhio umano che lo vede dal vivo. Per quanto possano essere belle le fotografie scattate dall’alto di un elicottero o dalla cima di una montagna non regaleranno mai le emozioni di vedere di persona queste meraviglie naturali.

Che cos’è un Canyon?

Intanto, che cos’è un canyon? In genere si definisce “canyon” una spaccatura profonda tra pareti rocciose ripide o a strapiombo, formato da acqua che scorre, e che varia notevolmente in termini di dimensioni: dalle 277 miglia di lunghezza del Grand Canyon alle sinuosità del Colorado Plateau, che può essere largo solo pochi centimetri ma presentare decine di metri di profondità.

Tipi di Canyon nel sud-ovest degli USA

Ci sono due tipi principali di canyon nel sud-ovest degli USA, quelli che si formano attraverso le rocce sedimentarie che tendono ad avere pareti interamente o parzialmente verticali, spesso con panchine orizzontali nei diversi livelli, e quelli attraverso le rocce ignee, dove i lati sono in pendenza e la gola si forma a V; questi si trovano soprattutto nei terreni montuosi.

In Arizona si formano i canyon del primo tipo, quelli tra le rocce sedimentarie. Il Colorado Plateau ricopre tutto il nord e la parte centrale di questo stato, mentre i famosi deserti si estendono a sud e a est.

L’esempio più famoso di canyon è ovviamente il Grand Canyon del Colorado, uno dei più grandi fiumi degli Stai Uniti con i suoi affluenti, che formano remote gole nella riserva indiana Hualapai ad ovest, come il Meriwhitica, Hindu, Peach Springs e Milkweed canyon, a gole più strette nel nord-est, vicino a Lees Ferry, come Cathedral Wash, Jackass Creek e Tanner Wash. In una posizione particolarmente suggestiva è l’Havasu Canyon, all’interno della Havasupai Reservation.

Il più grande affluente del Grand Canyon è il Little Colorado River, che lo taglia in profondità attraverso un altopiano erboso che si trova ai margini del famoso Deserto Dipinto, nella riserva Navajo. Altre gole da non perdere sullo stesso altopiano sono Coalmine Canyon, Ha Ho Ho No Geh Canyon Geh Canyon e i canyon di roccia rossa intorno a Sedona, formata da Oak Creek, West Fork, Boynton Canyon, Secret Canyon, Pumphouse Wash e Fay Canyon.

Le principali gole dell’Arizona in mezzo al deserto sono:

  • I Canyon di Alamo e Estes, all’interno dell’Organ Pipe Cactus National Monument
  • Il Canyon Aravaipa, nelle Galiuro Mountains
  • Bear Canyon e Sabino Canyon, vicino a Tucson
  • Bill Williams River Canyon, vicino al lago Havasu
  • Fish Creek e La Barge Canyon, nelle Superstition Mountains vicino a Phoenix.
  • Kaiser Spring Canyon e Burro Creek – nel deserto vicino a Wickenburg
  • Tonto Creek, a sud di Payson

Per i viaggiatori che arrivano in Arizona on the road passando dalla California, suggeriamo una visita anche ai meravigliosi canyon nel deserto di questo stato. I più visitati sono i canyon indiani vicino a Palm Springs, Borrego Palm, Mountain Palm Springs e Split Mountain Canyon nel Parco Statale di Anza Borrego, Red Rock Canyon vicino al deserto del Mojave, e molti luoghi all’interno del Parco Nazionale della Valle della Morte come Golden Canyon/Gower Gulch, Natural Bridge Canyon, Twenty Mule Team Canyon, Willow Canyon e Darwin Canyon.

Inoltre, in California è un must visitare le gole di montagna che si trovano nella Sierra Nevada, nei parchi nazionali dello Yosemite e Kings Canyon, anche se molti di queste gole sono relativamente ampie, e si somigliano più ad una valle che a un canyon.

Consigli di viaggio negli USA per visitare i Canyon

Dall’Italia consigliamo di prendere un volo diretto per Los Angeles, affittare un’auto e partire alla volta dell’Arizona (direzione Flagstaff). Suggeriamo di attraversare Palm Spring e di prendere la vecchia Route 66 che passa per il deserto californiano del Mojave. Una volta in Arizona visitate Sedona e poi salite a nord verso il Grand Canyon.

Ricordatevi prima di partire di ottenere l’autorizzazione preventiva al viaggio negli Stati Uniti. Si può richiedere online su questo sito: Application-esta.us dove troverete anche un blog con interessanti approfondimenti e consigli utili per organizzare al meglio la vostra vacanza.

Leggete ad esempio il post sui Canyon e le Valli degli Stati Uniti su www.application-esta.us .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *