Idee preziose e lucenti: la scelta della parure matrimonio

È in arrivo il giorno del vostro matrimonio e oltre alla scelta dell’abito da sogno e le prove per l’acconciatura, non potete dimenticare di pensare alla perfetta parure matrimonio più adatta a voi. Ecco alcuni consigli sul come orientarvi tra i tanti gioielli che una sposa può indossare e su quelli che invece è meglio evitare.

Per scegliere i gioielli giusti ci sono alcuni elementi di cui tener conto.

Si parte intanto dall’abito della sposa: dopo aver fatto la fatidica scelta, ci si concentra sui gioielli adatti che rispecchino lo stile dell’abito. Si tiene conto di ogni dettaglio che fa la differenza, dalla scollatura, alle scarpe fino all’acconciatura, tutti elementi che saranno valorizzati anche dalla preziosa parure che sceglierete.

Per chi vuole indossare un collier un consiglio: è possibile scegliere un collier dalle dimensioni importanti, controbilanciando con degli orecchini meno appariscenti; viceversa, se si scelgono orecchini eccentrici andremo ad abbinare un collier con una linea più semplice.

Se avete scelto di celebrare la cerimonia in chiesa è meglio evitare parure troppo scintillanti e vistose.

Spose brillantissime: i giusti gioielli

Secondo il galateo, è opportuno seguire alcuni consigli per vestire una parure che vada ad impreziosire l’outfit, evitando di avere un look eccessivo e pesante.

Ecco le regole a cui ispirarsi:

  1. No alla parure completa: è consigliabile non esagerare, in quanto l’immagine della sposa segue l’idea di uno stile sottile, impercettibile, quasi sussurrato. Evitate quindi di indossare la parure completa di collana, orecchini e bracciale. Il consiglio è di scegliere, oltre alla fede nuziale, uno/due dei pezzi della parure se avete un abito molto semplice. Il segreto di eleganza è quello di indossare in abbinamento orecchini e bracciale o collana e bracciale.
  2. Sì alle perle: richiamano il simbolo dell’eleganza e della delicatezza, e sono la scelta ideale per adornare una sposa. Orecchini mono perla o un girocollo di perle vi regaleranno luce ed eleganza.
  3. Protagonista di nozze è la fede nuziale: durante la cerimonia si consiglia di avere le mani prive da altri gioielli.
  4. Evitare l’orologio: per la sposa è sconsigliato, perché andrebbe ad appesantire l’intero outfit. Al contrario, lo sposo, può indossare l’orologio, naturalmente un modello classico.
  5. Punto luce per brillare: la collana è d’obbligo per impreziosire il vostro decolté, soprattutto se avete scelto un abito con una bella scollatura. L’ideale è un punto luce in oro bianco che impreziosirà lo scollo: vi farà riflettere di una luce romantica e sensuale.

Un ultimo accorgimento nella scelta del vostro look da matrimonio è quello di non dimenticare di tener conto del contesto in cui sarà celebrato; è consigliabile il giusto stile, adatto al tipo di location e all’ora della celebrazione.

Questi piccoli accorgimenti, vi eviteranno di incorrere in uno stile grossolano ed appariscente, evitando di risultare fuoriluogo in uno dei giorni più importanti della vostra vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *