Annunci di lavoro

Annunci di lavoro più curiosi nel mondo

Cercate lavoro e non sapete da dove cominciare? Gli annunci di lavoro sul web sono tantissimi, alcuni interessanti, altri un po’ meno. Esistono però anche annunci di lavoro bizzarri. Qui una panoramica degli annunci di lavoro più curiosi che si possono trovare nel mondo.

I lavori curiosi che vi faranno divertire

In Giappone, in particolare a Tokyo, esiste una figura professionale che si chiama “buttadentro” che ha il compito di spingere la folla dentro le cabine della metropolitana. Questa figura è presente per l’alta affluenza di passeggeri presenti alle fermate metropolitane. Pensando alle abitudini degli italiani sui mezzi pubblici viene da pensare che servirebbero anche in Italia, che ne pensate? È certo buona educazione dare la precedenza a chi scende dal mezzo.

Continuando a parlare di buone maniere ed educazione civica, passeggiando per strada potremmo notare certi muri storici imbrattati, edifici e panchine tempestate di chewing-gum e graffiti di scarsa realizzazione artistica. Per contrastare questo fenomeno di inciviltà esistono delle persone qualificate che scrupolosamente si occupano di pulire e cancellare graffiti. Diversamente, se un’infrazione simile viene fatta e notata alla luce del sole, diversi paesi del mondo adottano sanzioni e multe per punire tali atti di inciviltà.

Dal Giappone passiamo all’Europa e più precisamente in Germania, paese che ha visto per prima la nascita di una figura professionale interessante come quella del consulente filosofico. Il consulente filosofico nasce negli anni ‘80 come figura professionale con una formazione incentrata sulla conoscenza della filosofia applicata alla realtà in cui viviamo. Ha destato interesse anche in Italia tra la fine degli anni ‘90 e l’inizio del 2000, riscuotendo un grande successo. Il consulente filosofico è un professionista che si occupa di dare consigli a persone che si trovano ad affrontare un momento critico, dando un aiuto attivo, incoraggiando la persona con un sostegno concreto associato alla filosofia nella vita quotidiana.

Tra le professioni davvero curiose troviamo il moderatore di assemblee condominiali dove spesso si verificano accese dispute tra condomini poco collaborativi e non molto interessati ad avere buoni rapporti con il vicinato. Assistere alle assemblee condominiali può essere un’esperienza avvincente, quasi quanto un incontro di boxe! Il moderatore ha come compito quello di fungere da mediatore nelle conversazioni e gestire le proposte del singolo condomino e l’intera comunità condominiale. Stabilisce e crea equilibrio durante l’assemblea, evitando di arrivare a dispute pesanti.

Ci sono i lavori in cui è richiesto un particolare coinvolgimento del proprio corpo come per le due professioni alquanto bizzarre: tester del sonno di lusso e il manichino vivente.

Il tester del sonno di lusso è una persona che si presta a testare letti lussuosi all’interno di hotel di lusso che fanno parte di catene di alto livello. Vengono valutati vari parametri sui quali il tester elabora l’esperienza di sonno che andrà a sperimentare.

Il lavoro di manichino vivente è un impiego in cui è necessario riuscire a restare impassibili ad ogni interazione con il pubblico dietro le vetrine. È richiesto un controllo sull’espressività, restando impassibili in una posizione composta, immobile e dritta. È successo anche in Italia presso Coin nel 2011 dove due ragazzi in costume da bagno sono stati “esposti” in vetrina.

Lo scopo era quello di attirare più gente ed aumentare gli ingressi nel centro commerciale. Non ha funzionato ed il risultato ottenuto è stata l’ira dei sindacati.

Come abbiamo visto esistono davvero tantissime tipologie di lavoro: se state cercando un lavoro “normale” non vi abbattete perché con dedizione e tanta voglia di volontà anche voi riuscirete a trovare ciò che state cercando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *