serratura casa

Perchè affidarsi a un professionista per le serrature di casa: dalla manutenzione alle urgenze

Le nostre serrature hanno bisogno di costanti attenzioni. Nel momento in cui abbiamo dei problemi con le serrature, infatti, abbiamo due scelte: eseguire la manutenzione, oppure decidere di investire su un nuovo cilindro. A questo proposito, può aiutarvi il fabbro o il ferramentista, che con le loro conoscenze sapranno guidarvi attraverso l’acquisto giusto. La serratura, infatti, gioca un ruolo di protezione nella casa, ed è bene pertanto scegliere la tipologia migliore.

Manutenzione delle serrature: indispensabile e consigliata

Sono molte le persone che rimandano annualmente la manutenzione della serratura. Purtroppo, questa non è la scelta più indicata, poiché i componenti al suo interno possono cedere e incorrere nella normale usura. Che cosa possiamo fare a questo punto? Qual è la scelta più indicata?

In realtà, basta una rapida ricerca su internet per scoprire che sono molti i rimedi naturali consigliati: in caso di ingrassatura della serratura, c’è chi consiglia, ad esempio, di utilizzare l’olio. Purtroppo, in questo caso, affidarsi ai rimedi casalinghi può causare più problemi che soluzioni: essendo le serrature parte integrante della protezione della casa, la presenza di un professionista ci aiuterà a ottimizzarle al massimo.

Per quanto riguarda la manutenzione, è bene discuterne con un tecnico: il consiglio è di programmarla annualmente, soprattutto se la serratura non è nuova. Vi permetterà di tenerla sotto controllo e di cambiarla quando sarà il momento. Anche nel caso della scelta di una nuova serratura, abbiamo qualche consiglio da dare.

Come scegliere la serratura di casa: qualche consiglio

Sul mercato, possiamo trovare numerose serrature. Ognuna ci offre un grado di protezione differente, anche in base al Sistema Defender presente. Prima di installare una nuova serratura, possiamo rivolgerci al Fabbro o al Ferramentista. Anzitutto, dobbiamo tenere presente alcuni fattori: abbiamo un sistema di allarme in casa? Ci avvaliamo di un sistema di videosorveglianza? La nostra è una porta blindata? Conosciamo il diverso valore delle classi delle porte blindate?

Dopo avere approfondito questi fattori, possiamo passare alla serratura: sono in molti ad affidarsi ai moderni cilindri europei, che offrono un livello di protezione davvero elevatissimo. Come funzionano nello specifico? Qual è il meccanismo di un cilindro europeo?

Le moderne tecniche di lavorazione ci permettono di acquistare dei cilindri sempre più all’avanguardia, con componenti in grado di comunicare tra di loro in un perfetto meccanismo di protezione. Se la nostra serratura è molto vecchia, il fabbro saprà consigliarvi l’acquisto più indicato; inoltre, potrà installarvela in modo sicuro ed efficiente.

Pronto Intervento Fabbro per le serrature

Come vi abbiamo accennato prima, ogni serratura ha bisogno di manutenzione, di revisione e di controllo. Quante volte all’anno fate controllare le vostre serrature? Mediamente, si consiglia di farlo almeno una volta ogni dodici mesi, per essere sempre certi del funzionamento e delle prestazioni. C’è tuttavia un altro caso in cui dobbiamo rivolgerci al fabbro: ci riferiamo ai problemi che possono sorgere.

Se abbiamo un’urgenza specifica, possiamo richiedere il Pronto Intervento Fabbro. Quando è il momento di telefonare al fabbro? Quali sono le urgenze che può risolvere alla serratura? Vi diamo una panoramica dei suoi lavori.

  • Si è bloccata la serratura e non riusciamo ad entrare in casa? Possiamo richiedere la presenza del fabbro per capire qual è il problema nello specifico.
  • Abbiamo dimenticato le chiavi e non possiamo rientrare? Anche in questo caso il fabbro vi permetterà di rientrare in casa, magari cambiando la serratura. Possiamo chiamarlo anche nel caso in cui abbiamo perso le chiavi.
  • Avete subito un’effrazione e vorreste cambiare la serratura? Potrà consigliarvi sul migliore cilindro europeo da adottare, così da prevenire altri furti e aumentare la protezione di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *